Piatti Tipici che puoi trovare ad Istanbul…
Piatti tipici che puoi trovare ad Istanbul…
Sana, varia e saporita, la cucina turca merita di essere assaggiata nelle sue varie forme per scoprirne le sue gustose varianti.
Antipasti
Börek: sfoglia ripiena di formaggio o carne macinata.
Cacık: delizioso piatto a base di yogurt, cetrioli grattuggiati, aglio e olio di oliva.
Dolma: polpettine di riso speziato, pinoli, uvetta e avvolte in foglie di vite. Una vera istituzione! Zeytin Yağlılar: fondi carciofi con fagioli e fave.
Imam bayildi: melanzane ripiene di cipolla, pomodoro e erbe, che tradotto significa imama svenuto, a ricordare la bontà di questo piatto talmente squisito da far perdere i sensi.
Minestre
İşkembe çorbası: è una deliziosa trippa servita in locali ad hoc.
Yayla çorbası: minestra di menta e yogurt. Mercimek Çorbası: minestra di lenticchie rosse.
Ezogelin Çorbası: minestra di lenticchie rosse al limone.
Piatti di carne
Il kebab è una vera istituzione: questa carne di agnello, pollo o manzo viene marinata e grigliata per poi essere servita al piatto o dentro al panino accompagnata da cipolla e verdure.
Köfte kebab: polpette di carne tritata con peperoncino, erbe e mollica di pane.
Döner Kebab: lamelle di carne cotta allo spiedo.
Adana: carne tritate alle erbe molto speziata.
İskender: kebab servito con yogurt e pane marinato.
Güveç: stufato di montone, manzo o pollo cotto a fuoco lento in una terracotta chiusa ermeticamente.
Piatti di pesce
Nei ristoranti di pesce potrete scegliere fra una buona varietà di pescato: triglia (barbunya), cefalo (kefal), branzino (levrek), tonno (palamut), sgombro (istarvit), gamberoni (karides) e pesce spada (kilic).
Pani e focacce
I prodotti da forno di Istanbul sono una delle vere scoperte della città: ce ne sono di tutti i tipi e meritano un assaggio!
Pide: sono una specie di pizza ripiena di carne, cipolla o formaggio.
Iahmacun: pizzetta turca che si vende per strada molto economica.
Gözleme: sono enormi focacce cotte farcite con formaggio, patate, spinaci o carne macinata.
Sìmit: ciambelline di pane al sesamo.
Pogaça: piccoli calzoni ripieni di formaggio, carne, spianaci o patate. Manti: ravioli turchi accompagnati da salsa allo yogurt e all’aglio e ricoperti di composto al burro e spezie, spolverizzati alla menta.
Frutta secca e yogurt
La Turchia è famosa per la sua deliziosa frutta secca, come pistacchi, nocciole, mandorle e pinoli, venduti a pacchi per le strade o usati per la preparazione di dolci. Lo yogurt è nato qui e viene usato per la preparazione non solo di dolci ma anche come base per sughi e salse e come accompagnamento di focacce e piatti di carne, insaporito con spezie, aglio e olio!
Dolci
Non perdetevi le tante prelibatezze della pasticceria turca: caramelle, pasticcini, marmellate alla rosa, tavolette alla frutta secca e la famosa baklava, una sfoglia con noci e pistacchi imbevute in sciroppo di zucchero.
Articolo a cura di *TIZIANA MILANI*